La danza è maestra di vita, ci insegna il rispetto per sé stessi, per gli altri e per il mondo in cui viviamo, ma il suo studio dev’essere serio e rigoroso. Per poter ottenere dei risultati soddisfacenti è necessaria prima di tutto una disciplina ferrea, che costringe all’assoluto rispetto di tutte le regole alle quali non ci si può sottrarre.

Arrivare in sala in perfetto orario, sempre con l’abbigliamento consono all’attività scelta; rispettare i compagni e il loro tempo di apprendimento; rispettare il Maestro che è lì per insegnarti il suo sapere; rispettare i luoghi della danza, le sale, gli spogliatoi e qualunque altro spazio all’interno della scuola.

Salutare la segretaria che ci accoglie quando arriviamo, è una regola basilare non solo del vivere civile, ma anche un fondamento della buona educazione, segno di rispetto e gratitudine.

Una scuola è un luogo sacro perché è il posto in cui si studia, ci si forma e in cui si impara a crescere.

Queste regole nel corso degli anni diventeranno via via, inevitabilmente, uno stile di vita, un modo di essere, che caratterizzerà anche la nostra vita quotidiana. “Da grandi”, quando la vita ci metterà di fronte a sfide difficili e impegnative sarà solo con la disciplina e l’abnegazione che saremo pronti ad affrontarle… con coraggio e determinazione. Imparare a rispettare persone e cose ci rende adulti sani, che sapranno dare il giusto valore a tutte le situazioni che troveranno lungo la strada nel favoloso viaggio che è la vita!

Questo articolo è un approfondimento del nostro precedente articolo “Perchè scegliere una scuola di Danza (vai all’articolo)”