Dietro la preparazione di un Saggio di Danza, c’è un grande lavoro fatto di mesi e mesi di incontri, confronti e scontri di idee per realizzare un vero e proprio spettacolo in cui si mescoleranno insieme tecnica ed emozione, arte e creatività. Quando voi Genitori vi siederete su quella poltrona, non assisterete solo ad una esibizione dei vostri bambini e ragazzi, ma al compimento di un progetto realizzato a più mani, molte mani!, con tante teste e tanto tanto cuore. 

Per molti quello della Scuola di Danza è un mondo sconosciuto, a cui ci si avvicina senza sapere nulla, o quasi, di quel che accade al suo interno.
Spesso è guardato con superficialità e distacco, come se fosse tutto impercettibile ed effimero. La Scuola di Danza è il luogo in cui l’Allievo, con il proprio corpo e con la propria interiorità, va alla continua scoperta di sé stesso, al divenire consapevole dei propri limiti e delle tante possibilità che avrà per poterli superare. Sarà l’Insegnante, prendendolo per mano, ad accompagnarlo in questo percorso così emozionante… così delicato.

Il Saggio sarà l’occasione giusta per dimostrare a se stesso, e al pubblico che assiste, che ce l’avrà fatta… che con l’impegno e la passione avrà raggiunto i suoi traguardi… l’occasione per comprendere che non avrà mai paura delle difficoltà che, semmai, incontrerà nella sua vita, perché avrà la certezza, la volontà, di poterle superare!

Quando vi siederete su quella poltrona, che siate genitori, zii o nonni, siate fieri dei vostri figli o nipoti, prestate attenzione ai loro occhi magari un po’ emozionati ma felici: vi stanno raccontando la parte più intima e segreta della loro anima!
Per ognuno di loro, quella del Saggio di Danza, è una tappa della vita che aggiunge un tassello alla formazione della propria personalità, indipendentemente se la danza farà o non farà più parte del loro cammino.