Sabato e Domenica 16-17 Dicembre 2023
Workshop di Natale “Danza sotto l’albero”

per tutti gli allievi dei corsi di Danza Classica, Danza Moderna,
Danza Contemporanea, Hip Hop e Break Dance

Vi presentiamo i nostri fantastici insegnanti:

Diana Florindi
Diana Florindi

Fondatore e direttore artistico di Opificio, centro di formazione professionale per la danza (Roma).

Docente e coreografo di danza contemporanea, direttore di Reverso Dance Company e OpificioPRO Junior Company.

Fondatore del progetto Swing Circus e docente di swing dances.

Coreografa / regista per produzioni teatrali tra cui: Le Meraviglie di Alice, Savor, Pinocchio, Cenerentola, Tempi Moderni, Lago dei Cigni, La Maleducazione di Carmen, Mary Poppins, Schiaccianoci, Smoked Blues, Spazio Vuoto [refill], Stazione Toledo, Uà.

Coreografa per produzioni cinematografiche tra cui: Trilussa, storia di amore e di poesia – mini serie Rai Uno – regia di Ludovico Gasparini, con Michele Placido; Marconi – mini serie Rai – regia di Lucio Pellegrini, con Stefano Accorsi; Io che amo solo te – film per il cinema con regia di Marco Ponti, con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Michele Placido; Indizi di felicità – docu-film per cinema e TV, con regia di di Valter Veltroni.

Coreografa per videoclip musicali tra cui: I Charleston Roma, C’è chi dice no – Piji Siciliani; La mia verità – Gerardo Casiello; Two steps forward – Lili et Klaus; Pinocchio explicit lyrics – Cedric Tced; L’amore ai tempi dello swing – Piji Siciliani; Monica Vitti – Le Rose; Silent Partner di Romana Meggiolari – finalista Premio Roma.

Firma la creazione e la regia di eventi-spettacolo per enti e grandi aziende ed Enti come: Festival Cinema, Comune di Roma, New York Life, JTI, Algida, Adidas Original, Levi’s, Renault, Italo Treni e altre.
Di formazione classica, studia e si diploma in Accademia Nazionale di Danza nel 1998.

Si perfeziona all’estero approfondendo la conoscenza della danza contemporanea e delle tecniche modern. Interpreta ruoli nei principali balletti di repertorio classico e compagnie di danza contemporanea nazionali.

Appassionata di musica swing, ha fondato il progetto Swing Circus, che si occupa di promuovere la rinascita del lindy hop e di tutti quei balli sviluppati tra gli anni ’20 e ’40, di cui è docente e per i quali è chiamata in numerosi programmi televisivi e radiofonici.

Organizzatore e direttore artistico di Sunny Slide Swing Fest, dance camp dedicato allo swing.

Damiano Bisozzi
Damiano Bisozzi

Danzatore, coreografo e regista internazionale a livello televisivo e teatrale.

I suoi lavori più importanti:

Notre Dame De Paris, Giulietta e Romeo (di Riccardo Cocciante), Tosca (di Lucio Dalla), Dracula (Premiata Forneria Marconi), I Promessi Sposi (di Michele Guardi’), Se Stasera Sono Qui (di Loretta Goggi), Peter Pan (Tuor mondiale con la Musichall), Cindarella (tour mondiale), Film Hollywoodiano (The Tourist), Film Hollywoodiano Nine (di Rob Marshall regista di Chicago), Coreografo di vari videoclip di artisti nazionali.

Nel 2009 è stato premiato dalle Guardie Svizzere Vaticane come talento ballettistico dell’anno e nel 2019 come coreografo dell’anno, ricevendo il premio a Tenerife Passione Italia..

Nel 2022 è stato premiato come Eccellenza Italiana all’estero come coreografo.

Coreografo delle due opere di successo internazionale Alice In Wonderland e Jack Pazzia e Amore (autore Diego Mecchi) con debutti mondiali a Bucarest.

Nel 2023 ha ricevuto il premio al Campidoglio di Roma come Miglior Coreografo Italiano.

Damiano è giurato ed Insegnante Ospite in moltissimi Festival Nazionali ed Internazionali ed è il Direttore Artistico del Concorso Internazionale Wladanza di Roma.

Gaetano Di Noto
Gaetano Di Noto

Affida la sua formazione in tecnica classica, repertorio, pas de deux, tecnica contemporanea al Balletto di Foligno diretto da Piera Schiavo (Altenburg-Gera – Germania), al Centro Danza Oggi di Maria Berica Dalla Vecchia, e all’Accademia Internazionale Coreutica di Elisabetta Hertel.

Dal 2016 ha inizio il suo sodalizio professionale con il M° Antonio Di Vaio. Da allora ricopre ruoli di solista e primo ballerino nelle opere coreografiche del Visual Arts Department
Ballet Company:
• 2016: ODE ALLA VITA, PENSIERI COSI’, I QUATTRO ELEMENTI E LA QUINTA ESSENZA, CENERENTOLA, ULISSE.
• 2017: CARMEN, ODE ALLA VITA, H- EARTHQUAKE
• 2018: SCHIACCIANOCI, LA BELLA ADDORMENTATA, MARE NOSTRUM
• 2019: CREATION (omaggio a Carlo Parlati), CONCERTO IN “D”ANZA
• 2020: ENTRE SACRO E PROFANO
• 2021: GRAN GALA Visual Arts Department
• 2022: CENERENTOLA, MAI PIU’ DA SOLA, BALLETTOPERA
• 2023: SENZA MADRE, I COLORI DELLE EMOZIONI, MALVAROSA, FILLE MAL GARDEE
Danza le opere coreografiche di R. Greco e M. T. dal Medico ricoprendo ruoli principali nelle tournée nazionali e nelle stagioni teatrali del Teatro Greco di Roma.
• 2017: ODYSSEUS DANCE OPERA, MAGNIFICAT
• 2018 – 2019: MALGREE TOUT
Ottobre 2018 collabora con EXPERIENCE THEATRE BALLET di Catania, Dir. Artistica Cristian Cosentino con LUMIA, nel ruolo da primo ballerino.
Novembre 2018 collabora con THE ABBA CELEBRATION per lo spettacolo ABBA, svolto presso il Teatro Ariston di San Remo.

Dal 2021 insegna Danze di Carattere per i corsi dal 4° al 6° anno accademico professionale ed assiste la Maestra Ioulia Sofina (insegnante di Danze di Carattere presso il Teatro dell’Opera di Roma)
Settembre 2021 partecipa come artista ospite in nello spettacolo DANZA E’ UOMO, Dir Artistica Monica Ratti, svolto presso Piazza delle Nazioni unite a Ciampino, su coreografie di Vito Bortone e Antonio Di Vaio.
Aprile 2022 partecipa come ballerino solista nell’opera PAGLIACCI di Ruggero Leoncavallo, su regia di Nicoletta Perondi, svolto presso il Teatro Persio Flacco di Volterra.
Maggio 2022 collabora con COMPAGNIA TEATRO PICCOLO DI PIETRALATA, partecipando come protagonista allo spettacolo PASOLINI, IL POETA CHE SAPEVA, Dir. Artistica Franco Franchi, presso il Teatro Piccolo di Pietralata.
Dal 2022 inizia una collaborazione con la NO GRAVITY DANCE COMPANY, Dir. Artistica Emiliano Pellisari, ricoprendo ruoli principali nelle tournée nazionali e internazionali.
• 2022: EXODUS (Tournée in Italia e in Svizzera)
• 2023: INFERNO (Tournée in Italia e in Germania), FONTANA PROJECT (Tournée in Italia)

Dal 2022 inizia una collaborazione con la COMPAGNIA ITALIANA DI OPERETTE, Dir. Artistica Maria Teresa Nania, ricoprendo ruoli di ballerino e attore in tournée nazionali.
• 2022: VEDOVA ALLEGRA (nel ruolo del Conte Raul De Saint Brioche e ballerino solista)
• 2023: PAESE DEI CAMPANELLI (nel ruolo di Tom il marinaio e ballerino solista), CIN CI LA’ (nel ruolo di DING e ballerino solista)

Dal 2016 è EDUCATORE dei corsi di Danza-Educazione nelle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della città di Ciampino nel contesto del Percorso Educativo all’Arte dello Spettacolo dal Vivo, riconosciuto dall’AGIS Scuola Nazionale. Roma, 23 dicembre 2015 – Prot. n.120. L’AGISCUOLA è lieta di concedere il patrocinio all’iniziativa “Progetto Educativo all’Arte dello Spettacolo dal Vivo” di Ciampino. Un percorso guidato nelle scuole primarie e secondarie di I grado al fine di creare tra i bambini e i ragazzi un pubblico sensibile verso ogni forma di spettacolo dal vivo e un pubblico attivo ma, soprattutto, protagonista, partecipando attivamente alla lavorazione e creazione di spettacoli.

Guglielmo Ricardo Carbajal Slem
Guglielmo Ricardo Carbajal Slem

Ho iniziato a ballare nel 98 in Perù con la crew tribute di Nsync, dopo essermi trasferito in italia ho continuato gli studi di hip hop a Firenze presso la ASD Jazz Club con gli insegnanti Mirko Mosca e Graziana Labarile.
Nel 2008 inizio a fare le gare in FIDS raggiungendo la finale dei campionati italiani di Rimini, categoria singolo hip hop over 16.
Nel 2009 selezionato dalla FIDS per far parte della nazionale di hip hop e electric boogie con successivo 14° e 21° posto nelle categorie Electric booogie over 16 e hip hop over 16 rispettivamente.
Nel 2011 inizia la mia esperienza da insegnante di hip hop presso la scuola Jazz Club di Firenze e successivamente Simon Dance di Empoli ed Enars Ballet di Montelupo.
Ho fondato nel 2012 la compagnia “Artilux” con la quale ho partecipato ad italia’s got talent nel 2013 e 2014 ottenendo 4 “si” dai giudici del suddetto concorso televisivo.

Coreografo delle crew “Poison Jam” e “Black illusion” con le quali ho ottenuto un primo posto con entrambe nel concorso coreografico : “Firenze in Danza” nel 2018.
Nel 2019 fondo la ASD Slem’s Artriboo, scuola di danza del territorio di Montelupo Fiorentino.
Sempre nello stesso anno entro a far parte del team di ballerini di “Sergio Cortes”, per il tour mondiale del tributo a Michael Jackson, coreografato da Stefano Dionisio.
Tra il 2019 e 2021 faccio parte dei tour in Singapore, Tailandia, Russia, Ukraina, Lettonia, Reppubblica Ceca sempre con il tributo a Michael Jackson.
Allievi della Slem’s artriboo campioni italiani sotto le categorie hip hop e street show

SPETTACOLI E SHOW
“Electroluminescent dance show”
“Artilux”
“Pitti Immagine bimbo 2012”
“Presentazione MultiV5 della LG a Roma e Milano”
“Italia’s got talent 2013 e 2014”
“Holipeace Festival”
“Remember the love – a favore dell’ass Niccolo Ciatti”
“Save the planet flashmob – Montelupo”
“Michael Jackson tribute show”

ESPERIENZE LAVORATIVE
Insegnante Hip hop dal settembre 2011.
Insegnante nelle scuole: Jazz Club di Firenze, SimonDance di Empoli, Enars Ballet di Montelupo Fiorentino, Sguardi Danza di Montespertoli, Slem’s Artriboo di Montelupo Fiorentino,scuola elementare Mamelli di Firenze

GRUPPI COREOGRAFATI
“Red Sharks”- Enars Ballet / Slem’s Artriboo
“Poison Jam” – Enars Ballet / Slem’s Artriboo
“Black Illusion” – Enars Ballet / Slem’s Artriboo
“Swag Warriors – Jazz Club”
“Los reggaetoneros” – Jazz Club”
“Conejitas – Jazz Club”

GARE & CONTEST
Smoothie contest, Danza in Fiera, DIF on tour, Smash Prime Contest, Firenze in Danza, gare regionali CSEN, gare nazionali e internazionali FIDS.

TITOLI, MENZIONI E BORSE DI STUDIO
• Selezionato nel 2009-2010-2012 nella Nazionale Azzurra per le categoria Hip Hop e Electric boogie
• 2° posto concorso coreografico nazionale “Bewons nel 2012
• 3° posto Coreografia Black and White – Firenze in danza 2016
• 1° posto coreografia Poison Jam – Firenze in danza 2018
• 1° posto coreografia Bansky’s Utopia – Firenze in danza 2018
• 2° posto coreografia Black illusion – Firenze in danza 2019
• 2° posto con coreografia Around the world, Campionati italiani FIDS 2019
• Vincitore Mnais Freestyle online contest aprile 2015

STAGE E CAMP
Smash prime, Firenze in danza
Insegnanti: Little Phil, Matt Stefanina, Carlos Kamizele, Chris, Swan, Shorty, Mr Wiggles, Marty Kudelka, Realz, Lisa Brasile, Lolo, Meech, Salah, Stefano Dionisio, Alexander Olmedo, Santu

DIPLOMI
Maestro federale CONI di 2° livello
Diploma Maestro MIDAS/FIDS/CONI di breakdance e hiphop
Giudice FIDS/CONI di hiphop

Attestati sulla sicurezza e di primo soccorso come per esempio sull’utilizzo del defibrillatore